Tecniche Seo : come fare link building

La Promozione di un sito web è un aspetto fondamentale se si vuole far conoscere il proprio sito. Uno dei mezzi che Internet mette a dispozione dei webmaster per portare utenti verso i loro siti sono i mototori di ricerca. Per essere ben posizionati sui motori di ricerca un’aspetto da non trascurare è la Link popularity.

Cosa è la Link Building

Link popularity è la definizione che si da al numero di link che vanno da altri siti web verso il vostro sito web (è chiamata anche “inbound links“. La competizione tra motori di ricerca e webmaster ha partato i primi a trovare metodi alternativi per misurare l’importanza di un sito. L’introduzione della link popularity si deve a Google, che le dato un posto di primaria importanza nei suoi algoritmi. Per esempio se google “legge” un sito e trova molti inbound links interpreta ogni link come un “voto” assegnato al vostro sito e calcola un “voto” globale per il vostro sito che sarà un parametro importante per la determinazione del vostro ranking.

Se volete migliorare la posizione del vostro sito nei motori di ricerca utilizzando la link popularity è importante che gli inbound link che puntano al vostro sito vengano da altri siti di qualità. In questo caso la qualità è migliore che la quantità perchè i motori di ricerca controllano il page rank dei siti che linkano il vostro – più è alto meglio è.

Cosa fare e non fare.

Evitate i link dai siti non affini al vostro. I motori di ricerca riconoscono “chi” linka il vostro sito e tendono quasi ad ignorare i link irrilevanti. I link che vi punteranno dovrebbero essere di qualità e provenire da siti che trattano argomenti strettamente correlati al nostro sito web. Cercate di scambiare links con siti popolari. Quando scambiate links con altri siti assicuratevi che questi ultimi siano utili per i vostri visitatori.

Strategie per creare una link building

 

Iniziate facendo una ricerca delle vostre top keywords nei motori di ricerca. Visitate i primi 100 siti e scegliete quelli che sono più correlati al vostro. Quindi contattate i webmaster dei siti che avete scelto chiedendo loro uno scambio link.

Potreste inserire una pagina nel vostro sito dove altri webmaster passano chiedere l’inserimento del loro sito tra i vostri link. Successivamente starà a voi accettare lo scambio da quelli maggiormente correlati al vostro.

Cercati i siti dei vostri competitor. Da quali siti sono linkati? Visitate questi ultimi contattando i webmaster.

Quando scambiate links con altri siti usate le vostre keyword nel testo del link. Google da molta importanza al testo presente link. Questo sarà un mezzo per far capire a google il genere del vostro sito.

Scrivete e distribuite vostri articoli inserendo un box di descrizione dell’autore con link verso il vostro sito. Quando l’articolo sarà pubblicato da altri siti avrete degli inbound link.

Postate nei forum affini al vostro sito inserendo nella “signature” un link verso il vostro sito. Il contenuto dei post dovrebbe essere affine al vostro sito per avere maggiori vantaggi da questo inbound link.

Inserite il vostro sito in diverse directory nella categoria più appropriata per il vostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *