I segreti del successo sui social

I social network stanno diventano uno dei principali mezzi di marketing per le aziende e una fonte di rendita, nonché una occasione di successo per migliaia di utenti che riescono a creare una propria fan-base e a dar vita a canali e pagine che muovono un enorme volume di traffico e si trasformano rapidamente in una rendita, sia diretta (monetizzazione all’interno della piattaforma stessa), che indiretta (sponsor e contratti da parte di aziende esterne).

Non è facile capire come questo fenomeno si sia sviluppato e cosa contraddistingua esattamente per esempio uno youtuber di successo, da uno con uno scarso seguito, l’elemento che pare però contraddistinguere le operazioni destinate alle stelle, da quelle amatoriali e destinate a rimanere una pura passione, sembrano proprio i video, la loro qualità e delle precise dinamiche di editing che accomunano i personaggi più famosi del web.

L’importanza dei video

La prima grande rivoluzione del web è stato il passaggio da contenuti scritti a foto. Lentamente le immagini hanno preso il sopravvento diventando di fatto l’elemento portante di qualsiasi informazione. Questo è stato enfatizzato in particolare dall’avvento dei social network, capaci di fare il buono e il cattivo tempo delle dinamiche web. Con la diffusione di reti sempre più potenti e dispositivi con maggiore capacità di elaborazione, ecco che video e gif sono diventate estremamente accessibili, andando di fatto a dar vita alla seconda rivoluzione: il superamento delle foto.

Sempre più spesso troviamo infatti contenuti strettamente basati sul video, brevi articoli seguiti da sequenze filmate, così come videorecensioni, utilissimi videoturorial, videoblog, interviste e così via. Senza tralasciare le sempre più lunghe e preponderanti gif.

Questa “seconda rivoluzione” si muove su tutti i fronti e su tutte le piattaforme dove diventa sempre più necessario produrre contenuti di qualità affiancati da materiale filmato caratterizzato da un editing superiore.

Modificare e migliorare i propri filmati

È proprio l’editing video la chiave di volta del panorama web. I canali più importanti, le pagine più seguite e gli influencer più famosi sono infatti accomunati da una cosa sola: video di altissima qualità.

Ecco che l’editing diventa fondamentale quanto la stessa produzione vera e propria del contenuto. I video vengono enfatizzati, i momenti morti eliminati, si ottiene un ritmo incalzante attraverso montaggi e effetti speciali.

Anche i colori e qualità generale subiscono sempre una modifica da parte dell’utente, la realtà viene così filtrata e resa più gradevole e più adatta alla fruizione su smartphone e pc.

L’editing video viene svolto attraverso programmi versatili come Movavi, programma gratuito di video-editing di cui qua possiamo trovare la guida relativa al montaggio.

Fondamentale è la velocità, la possibilità quindi di utilizzare un programma intuitivo che ci permetta di produrre numerosi contenuti ad un ritmo costante, così da fornire sempre alla nostra utenza del materiale nuovo, a intervalli regolari senza perderci per giorni su un singolo contenuto.

La nuova forma delle immagini

Nel panorama web attuale le immagini sono in movimento, e chi desidera ottenere dei risultati in qualsiasi campo non può davvero farne a meno.

Che si tratti di una campagna di crowdfunding su Kickstarter o di una pagina Facebook che desideriamo far crescere, sia per trasformarla in una rendita che per veicolare un messaggio, pubblicizzare un prodotto o quant’altro; il video è assolutamente fondamentale.

La fruizione di filmati è statisticamente la preferita dagli utenti moderni, il metodo più semplice e diretto attraverso il quale, sia le piccole che le grandi aziende riescono a lanciare i propri messaggi e a far conoscere nuovi prodotti ai consumatori.

Una realtà alla portata di tutti

La grande diffusione e le altissime specifiche tecniche di smartphone e tablet permettono al giorno d’oggi a chiunque in possesso di uno di questi dispositivi e di un PC, di produrre contenuti di qualità altissima. Tutto quello che serve quindi per raggiungere il successo desiderato su social e web è la nostra assoluta dedizione, l’impegno e la pazienza di impratichirsi, imparare e tenerci costantemente aggiornati con le ultimissime novità e tendenze della rete.

Non pensiate quindi che basti l’ormai abusato “Ciao a tutti ragazzi” che vediamo ripetersi, in particolare nel panorama Youtube. La chiave di volta della vostra situazione sta nella cura certosina e nel montaggio, negli effetti speciali e nella costante ricerca della migliore resa video possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *